L'isola felice

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
L'isola felice

C'è chi vede le cose che esistono e si chiede perchè... io vedo le cose che non esistono e mi chiedo perchè no... Forum dedicato ai sognatori, ai visionari, a coloro che hanno qualcosa da esprimere... a coloro che sono creativi.


    Il concetto del gioco

    Admin
    Admin
    Admin


    Messaggi : 41
    Data di iscrizione : 02.04.08
    Età : 34

    Il concetto del gioco Empty Il concetto del gioco

    Messaggio  Admin Ven 4 Apr - 23:45



    Sul progresso tecnologico avvenuto nell’ultimo periodo se ne potrebbe parlare per ore senza mai ripetersi e senza essere mai banali.

    Non è questo, comunque, lo spazio adatto a riflessioni di questo tipo.

    Ciò che importa, per capire il concetto del gioco, è che la diffusione di macchine fotografiche digitali, telecamere e telefonini superaccessoriati, ha fatto si che il numero di foto e di video prodotti nell’ultimo quinquennio sia aumentato esponenzialmente.



    Il motore di ricerca per video più famoso del momento è Youtube.

    Ragazzi di ogni età e di ogni etnia, pubblicano su Youtube il loro video, un po’ per mettersi alla prova, un po’ per pura mancanza di senso, un po’ per farsi vedere.

    Indipendentemente dal fine che possano avere i vari filmati presenti sulla rete, è chiaro che nell’uomo moderno, molto più che in ogni altra epoca, esiste un bisogno impellente di comunicare. E probabilmente, il video, è la forma più immediata di comunicazione, dopo la musica ovviamente. Tuttavia, il video, ha quella peculiarità che la musica non ha: non necessita di particolari conoscenze.

    Per questo motivo, l’azione di “girare un video” è qualcosa che diverte, appaga e soddisfa.

    Il concetto di questo “spazio”, per così dire, è innanzitutto finalizzato alla pubblicizzazione dei video minori: video girati da ragazzi e/o da meno giovani, forse senza uno scopo preciso.

    Su questa idea, ci è venuto in mente di impostare una sorta di “gioco”.

    In che senso….



    Dopo la registrazione, l’utente potrà scegliere se ricoprire il ruolo del regista (chi mette i video), o del critico (chi ne scrive i commenti).

    Il risultato è quello di un mondo cinematografico virtuale, non verosimile, ma riprodotto in miniatura.

    Lo scopo: farci sentire per un po’ partecipi del dorato mondo dello spettacolo, anche se virtuale, divertendoci ad inscenare fatti sempre diversi, per scatenare la nostra creatività ed accattivarci il favore della “critica”.

      Argomenti simili

      -

      La data/ora di oggi è Sab 27 Apr - 3:15